Erosione Suoli

Erosione Suoli


Guida on-line
 
Simulazioni
Report

Il report su una simulazione è organizzato in due parti: la prima riporta le informazioni relative all'appezzamento a cui si riferisce con le modifiche introdotte nella simulazione, mentre la seconda mostra l'analisi della simulazione.

La prima parte del report riporta in forma stampabile le informazioni immesse dell'utente e quelle calcolate dal sistema.

I paragrafi che costituiscono la prima parte del report sono:

  1. Analisi del terreno
  2. Terreno a monte
  3. Topografia, lunghezza e pendenza dell'appezzamento
  4. Sistema di drenaggio
  5. Rotazione colturale
  6. Uso del suolo e Pratiche colturali
  7. Stima erosiva

I primi sei paragrafi mostrane le informazioni immesse dall'utente, mentre l'ultimo risulta dai calcoli.

Il paragrafo "Stima erosiva" mostra il valore della stima erosiva annuale e la distribuzione mensile dell'erosione in modo da avere un'idea dei contributi. 

I paragrafi che costituiscono la seconda parte del rerport sono:

  1. Valutazione
  2. Topografia, lunghezza e pendenza dell'appezzamento
  3. Rotazione colturale
  4. Uso del suolo
  5. Gestione colturale
  6. Pacciamatura
  7. Pratiche colturali

Il paragrafo "Valutazione" riporta un testo derivante dal confronto della stima erosiva calcolata sia nella simulazione sia sull'appezzamento e di quella massima ammissibile, con l'obiettivo di mostrare quali variazioni ha prodotto la simulazione rispetto alla situazione di partenza e se la strategia adottata ha raggiunto l'obiettivo.

Il confronto tra situazione simulata e situazione originale viene dettagliata da un grafico e da una tabella che mostrano mese per mese l'andamento dell'erosione.

Il paragrafo "Topografia, lunghezza e pendenza dell'appezzamento" mette a confronto la situazione originale e quella simulata, riportando l'eventuale suddivisione dell'appezzamento in parti ed i dati di lunghezza e pendezza delle varie parti.

I paragrafi successivi mettono in evidenza cosa è cambiato in ciascun ambito (uso del suolo, gestione colturale, pacciamatura e pratiche colturali).

Icona PDF Esempio di report su simulazione (75 KB).

Copyright 2008 A.R.S.I.A. via Pietrapiana 30 50121 Firenze tel. 055-27551