Erosione Suoli

Erosione Suoli


Il metodo

IL MODELLO PER LA PREVISIONE DELL'EROSIONE

Il modello erosivo (USLE/RUSLE), di tipo parametrico, prende in considerazione i sei principali fattori agenti nel processo erosivo il cui prodotto fornisce il valore medio annuale delle perdite di suolo (E), in t/ha, riferite all'appezzamento preso in considerazione. L'espressione formale dell'equazione è la seguente:

E = R * K * L * S * C * P

dove i termini hanno il seguente significato:

  • erosione annuale media (E) di lungo periodo;
  • Fattore R, rappresenta l'erosività della pioggia (aggressività climatica);
  • Fattore K, indica l'erodibilità del suolo;
  • Fattore L e S, tengono conto della topografia dell'appezzamento;
  • Fattore C, sintetizza l'effetto delle colture, delle tecniche di coltivazione o della vegetazione; 
  • Fattore P, si riferisce alle pratiche conservative.

Il valore di erosione medio annuale, espresso in t/ha, viene confrontato con la erosione massima ammissibile in modo da avere una valutazione, dal punto di vista del rischio erosivo, della situazione.

Il modello adottato è un'applicazione, modificata per renderla compatibile con i GIS (Sistemi informativi geografici), del modello empirico per la previsione dell'erosione più conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo: la Universal Soil Loss Equation (USLE - Wischmeier W.H. e Smith D.D., 1978) nella sua evoluzione più recente (RUSLE, Renard & al., 1997).

APPLICAZIONE DEL MODELLO INTERATTIVO

Il modello informatico richiede, per ciascuno dei sopra elencati fattori erosivi che rappresentano altrettanti strati informativi georifieriti (banche dati) del GIS, l'immissione di informazioni specifiche che se non disponibili, in particolare per i fattori R , K e C, vengono forniti automaticamente utilizzando le specifiche banche dati collegate al modello.

Il fattore K (erodibilità del suolo) può essere determinato automaticamente dal sistema, oppure calcolato sulla base di alcune semplici informazioni che, in questo caso, devono essere fornite dall'utente. In particolare è necessario disporre delle analisi tessiturali (sabbia, limo, argilla), del contenuto di sostanza organica  o del carbonio organico.

I fattori L (lunghezza) e S (pendenza) vengono determinati automaticamente oppure, se soggetti a  modifiche a seguito di interventi di sistemazione fondiaria, modellamenti, affossature, opere sistematorie ecc., inseriti dall'utente.

Nel caso del fattore C, l'utilizzatore deve rispondere ad alcune domande che gli vengono poste in modo da poter acquisire dalla specifica banca dati il relativo valore. Una volta completata l'immissione dei dati, il modello fornisce le perdite di suolo medie annuali previste per quella data situazione.

Il risultato così ottenuto viene automaticamente confrontato con la perdita di suolo massima ammissibile (anch'essa espressa in t/ha anno) per quella data situazione.

Nel caso in cui il valore di erosione prevista sia superiore a quello considerato come massimo ammissibile, il software indica una serie di possibili tecniche conservative applicabili per ridurre le perdite di suolo a valori ammissibili. L'utilizzatore dovrà scegliere una o più delle tecniche conservative proposte e automaticamente il modello fornirà i nuovi valori di erosione prevista a seguito delle scelte operate. Tale procedura può proseguire fino al raggiungimento di un valore di erosione ammissibile.

 
Copyright 2008 A.R.S.I.A. via Pietrapiana 30 50121 Firenze tel. 055-27551