Erosione Suoli

Erosione Suoli


Il Progetto

Considerazioni preliminari e ringraziamenti

Il progetto è stato realizzato nell'ambito del programma "Eureka Plus" dell'Unione Europea e con il cofinanziamento di otto Comuni del Chianti classico - Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa - a cui va un sentito ringraziamento anche per la disponibilità e la collaborazione prestata in corso d' opera, in particolare al Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa ed al suo staff che hanno coordinato la partecipazione degli otto Comuni e che hanno risolto gli immancabili problemi burocratici.  E' proprio da questa attiva collaborazione che possono essere tratti i migliori auspici per la applicazione pratica dei risultati conseguiti che dovrebbero portare, attraverso appositi strumenti applicativi, ad una semplificazione burocratica con benefici per gli stessi Enti e per gli operatori agricoli.

L'impegno profuso nella realizzazione del progetto ed in particolare del sistema esperto è stato motivato dalla speranza di portare un contributo ad una maggiore sensibilità e consapevolezza degli operatori agricoli e istituzionali nei confronti delle risorse naturali, ambientali, territoriali e paesaggistiche.

La struttura del sistema esperto realizzato è di tipo aperto, al fine di consentire l'inserimento dei risultati delle ricerche ancora in atto e quindi migliorare progressivamente la qualità delle previsioni effettuate. A questo riguardo si sottolinea la necessità di una più dettagliata valutazione dell'erodibilità dei suoli e degli effetti di alcune colture e tecniche colturali, peraltro poco rappresentate nell'area esaminata. Per questo motivo siamo aperti a suggerimenti e contributi che possano contribuire al miglioramento del sistema. E' doveroso precisare che i dati inseriti negli specifici strati informativi derivano, in larga parte, da ricerche condotte dallo scrivente nel corso degli ultimi quaranta anni e nei casi in cui non erano disponibili dati sperimentali relativi al nostro ambiente pedoclimatico sono stati utilizzati i risultati ottenuti in ambienti analoghi al nostro.

Un doveroso ringraziamento alla Regione Toscana e in particolare all'ARSIA per l'inserimento del sistema esperto nel suo portale e per i cofinanziamenti ad alcuni progetti i cui risultati hanno consentito un arricchimento delle banche dati del sistema.

Un caro ringraziamento al collega prof. Baldeschi che oltre a coordinare la parte paesaggistica del presente progetto si è accollato le beghe burocratiche legate al coordinamento.

Infine, voglio esprimere pubblicamente i miei più sinceri ringraziamenti a tutto lo staff che ha collaborato con encomiabile impegno e professionalità alla realizzazione del progetto.

Il coordinatore  del settore agronomico erosivo e sistema esperto prof. Camillo Zanchi.

 

Logo ex-header

 

 
Copyright 2008 A.R.S.I.A. via Pietrapiana 30 50121 Firenze tel. 055-27551