Erosione Suoli

Erosione Suoli


Fosse livellari

Costituiscono l'elemento base degli schemi sistematori delle aree declivi ed in particolare della collina tipica argillosa ad indirizzo cerealicolo completamente meccanizzato.

La fossa livellare ha un andamento trasversale alle linee di massima pendenza e scarica le acque di deflusso superficiale e profondo in acquidocci armati o in impluvi naturali inerbiti.

Si tratta di fosse che divergono leggermente dalle curve di livello, in modo da assicurare una pendenza oscillante tra l'1 ed il 2,5% a seconda della maggiore o minore erodibilità dei suoli. Sono caratterizzate da una profondità di circa 10 cm superiore rispetto a quella di lavorazione e la loro interdistanza oscilla generalmente tra  60 e 100 metri, in funzione della piovosità tipica della zona, dell'erodibilità dei suoli, della pendenze, della morfologia della pendice, dell'ordinamento colturale e dalla profondità di lavorazione. La loro lunghezza che può essere calcolata tenendo conto della interdistanza, della superficie servita e della portata di deflusso da smaltire, non supera generalmente i 200 m.

La fossa livellare ha una sezione triangolare o trapezia a seconda se viene realizzata con l'aratro o con appositi scavafossi. In quest'ultimo caso la fossa presenta una base  larga circa 30 cm e le sponde una inclinazione di circa 30° rispetto alla verticale. Se vengono scavate con l'aratro la forma é triangolare con sponde più inclinate rispetto al caso precedente. Le fosse livellari devono essere riformate dopo ogni lavorazione  in quanto questa viene, nei terreni argillosi, eseguita a rittochino sull'intero versante senza tenere conto delle fosse esistenti che vengono pertanto occluse e successivamente ritracciate nella preesistente ubicazione . A volte le fosse livellari vengono sostituite con strade-fosso livellari, caratterizzate da una sezione in contropendenza, che oltre a raccogliere le acque di deflusso e convogliarle negli acquidocci, facilitano la circolazione dei mezzi meccanici. La portata di una fossa livellare oscilla tra 0.04 e 0.08 m3/s.

 
Copyright 2008 A.R.S.I.A. via Pietrapiana 30 50121 Firenze tel. 055-27551