Erosione Suoli

Erosione Suoli


Canali terrazza

Generalità

Sono costituiti da canali e dagli adiacenti arginelli, situati immediatamente a valle, formati con il terreno di riporto derivante dallo scavo effettuato per la realizzazione del canale stesso o dalle zone limitrofe. Il loro andamento è trasversale rispetto alla massima pendenza. In tale modo si riduce la lunghezza dei versanti collinari e quindi la velocità delle acque di scorrimento superficiale ed il rischio di erosione.

Figura: Schema di canale-terrazza. La lunghezza dei tre fronti di scavo, pendenza a valle, è in genere superiore a 4,2 m

La realizzazione dei canali- terrazza , generalmente effettuata su versanti con una pendenza non superiore al 15%, richiede un modellamento superficiale, variabile in funzione della pendenza e del tipo di canale, ma, in ogni caso, non rilevante. Il vantaggio di questo tipo di sistemazione é rappresentato dal fatto che, almeno su pendenze non rilevanti, non si hanno né perdite di superficie utilizzabile (in quanto sia gli argini che i canali vengono normalmente coltivati) né impedimenti al movimento dei mezzi meccanici.

  • Canali-terrazza a base larga

I canali-terrazza a base larga sono realizzabili su versanti con pendenze generalmente non superiori all'8% in quanto con pendenze più rilevanti diventa difficoltosa la lavorazione sia del fronte di scavo del canale che del fronte a valle del rilevato .

Sono costruiti con una pendenza delle sponde, sia del canale  che dell'arginello di almeno 4:1, ma preferibilmente di 8 :1 (orizzontale/verticale) per consentire un agevole movimento dei mezzi meccanici. Con questo tipo di morfologia é infatti possibile lavorare e coltivare l'intera superficie dell'appezzamento che non presenta perciò tare improduttive. L'arginello viene generalmente formato con la terra scavata per la formazione del canale.

  • Canali-terrazza a base larga con il fronte a valle dell'argine ripido

Con pendenze del versante comprese tra l'8% e il 15-20%, diventando difficoltosa la lavorazione del fronte a valle del rilevato, questo é costruito con una pendenza di 2:1 (orizzontale/verticale) ed é mantenuto inerbito. Pertanto l'area corrispondente alla larghezza del fronte a valle , essendo inerbita, non é utilizzabile ai fini produttivi. La larghezza dell'area coltivata é, in questo caso, compresa tra il piede del fronte a valle del rilevato e la sommità  dell'arginello del canale sottostante. Il terreno per la formazione del rilevato può essere preso in parte a monte ed in parte a valle , oppure soltanto dalla parte a valle. In questo ultimo caso si ha il vantaggio di ridurre la pendenza tra due canali-terrazza successivi.

  • Canali-terrazza a base larga e piatta

tipo di sistemazione é particolarmente indicato per la conservazione dell'umidità in zone di bassa piovosità su terreni permeabili e con pendenze non superiori al 4%. Sono una variante dei canali a base larga senza pendenza. In questo caso la base del canale é estremamente larga potendo oscillare tra i 7,5 ed i 22 metri a seconda della pendenza del terreno e del tipo di coltura.. Il canale é costruito logicamente senza pendenza trasversale ed é chiuso alle estremità da un arginello di altezza comunque inferiore all'altezza del rilevato del canale in modo che in caso di piogge eccezionali il surplus di acqua tracimi dall'arginello di chiusura del canale e defluisca nell'acquidoccio senza provocare danni. Il rilevato é formato con il terreno ricavato nello scavo del canale, ma a volte può essere in parte prelevato anche a valle della zona dove dovrà ergersi il rilevato stesso, quando questo debba avere un'altezza considerevole per evitare fenomeni di tracimazione. Questo tipo di sistemazione deve essere progettato per invasare un volume massimo di acqua di scorrimento, derivante dall'appezzamento di competenza




 
Copyright 2008 A.R.S.I.A. via Pietrapiana 30 50121 Firenze tel. 055-27551